Gli esseri umani sono diventati obsoleti?
Da tempo si ripropone nel mio pensiero il dubbio che gli esseri umani siano diventati obsoleti, come un software , come dispositivo che ha fatto il suo tempo.
Dalla nascità dell’umanità abbiamo fatto dei progressi prima molto lenti, dalla costruzione dei primi utensili per la caccia e per coltivare , alla scoperta del fuoco , alle prime costruzioni , i suoni ,le parole e infine la scrittura .
Poi i progressi sono diventati sempre più veloci la radio la televisione i computer i cellulari che ci connettono con tutto il mondo, da punto di vista sociale , la modernizzazione , la globalizzazione, la pandemia e ora cosa succede?
L’uomo si sta disgregando, la razionalità come elemento base della logica è introvabile, gli interessi di pochi diventano superiori a quelli della massa , si è perso il bene comune come orizzonte di senso , siamo smarriti in questo mondo moderno dove con un cellulare puoi andare dove vuoi senza conoscere la strada ma ovunque tu vada non riesci trovare te stesso.
Non capisci esattamente quando il mondo ha smesso di essere logico ed è diventato una bestia autonoma che va contro le più elementari leggi della natura umana, i conflitti sono sostenuti invece che deprecati, le deportazioni e i genocidi avvengono e passano in tv sbattuti in faccia fra un viaggio nello spazio e un reality .Nelle grandi città le diverse culture si scontrano, di fianco ai figli dell’Europa delle rivoluzioni culturali arrivano uomini della giungla che uccidono e violentano , perché è la loro cultura . Il confine fra violenza cruda e civiltà ormai è più sottile .
Invece di piantare alberi e creare isole faunistiche , si pensa a investire in armi da guerra, invece di abbracciare una idea di pace e uguaglianza si cerca di prevaricare, si mandano via dai loro paesi gli abitanti per mandarli in un altro paese dove non hanno alcuna possibilità di vivere in modo normale.
Cosi come le fasi di un software prevedono la progettazione che per l’uomo va dalla preistoria al medioevo ,poi l’implementazione e il collaudo che per l’uomo passa attraverso il rinascimento e a seguire la fase del rilascio e messa in esercizio con l’eta moderna , arrivati al xx secolo qualche manutenzione con le due guerre mondiali non è servita a molto perché oggi siamo qui a vedere un software che ha fatto il suo tempo , pieno di bug di virus di malware .
L’ultima fase di un software è quella della sua decadenza , diventa obsoleto e lascia il posto a qualcosa di nuovo a qualcosa di diverso , non saremo più esseri umani che tendono a migliorare se stessi , non avremo più città come luoghi di cui prenderci cura ma solo non luoghi con la loro pervasività .
Questo senso di smarrimento che si respira è la colonna sonora dei titoli di coda
gm